ZIFINA | CASA VACANZE A CETARA

Cetara è il primo paese della Costiera Amalfitana, a soli 5 Km dal capoluogo Salerno, in una posizione ideale per raggiungere qualsiasi zona della Campania in poco tempo.

Il centro costiero,  porto di imbarcazioni che navigano nel Golfo di Salerno per la pesca delle alici e in tutto il Mediterraneo per la pesca del tonno rosso, ha scoperto da alcuni anni la sua vocazione turistica diventando di importanza primaria in alcuni settori come quello della ristorazione di qualità.

 

Il visitatore potrà immergersi nei caratteristici vicoletti del paese e ritrovarsi in un dedalo di scale, piccole piazzette e passaggi che hanno tutto il sapore del paesaggio mediterraneo. Consigliamo di visitare la Torre Vicereale restaurata nel 2011 e trasformata in museo civico con l'esposizione permanente delle opere di Nicoletti Manfredi, dei costaioli di Maiori e del Museo Vivo di Ugo Marano.

Inoltre sono da vedere la chiesa di S. Pietro Apostolo, il Santo Patrono di Cetara, quella di S. Francesco e la piccola chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli, nella parte a monte del paese. Dal rudere della chiesa del Popolo, sull'omonima collina, raggiungibile percorrendo un comodo sentiero, si potrà avere la visione spettacolare dell'intero paese. Da qui  si può partire per numerose escursioni sui sentieri dei Monti Lattari.

 

Cetara è diventata famosa in tutto il mondo per la Colatura di alici, condimento prodotto sin dal tempo degli antichi romani con il nome di Garum e poi via via raffinato dai monaci della zona durante il periodo medievale, fino a raggiungere le caratteristiche attuali.  È possibile trovare questo prezioso condimento nei numerosi negozietti di prodotti tipici presenti in paese e assaggiarlo nei ristoranti che ne hanno fatto la regina della propria proposta culinaria.

Non è di minore importanza la coltivazione dei limoni, soprattutto dell'autoctono "Sfusato Amalfitano" a cui segue la produzione di un ottimo limoncello, prodotto di punta dell'intera Costa d'Amalfi.

 

Soggiornare a Cetara è piacevole in ogni periodo dell'anno: in estate ovviamente per il meraviglioso mare della divina costiera, ma anche nelle altre stagioni: in primavera per godere del meraviglioso clima di queste zone, in autunno e in inverno per chi ama la tranquillità, i colori e i sapori della natura.

 

Da Cetara, grazie alla sua posizione favorevole è molto semplice raggiungere altre località campane. Amalfi, Positano, Ravello in Costiera Amalfitana, Salerno, Paestum, Napoli, Pompei e Caserta.

 

Gli orari dei bus Sita

Gli orari dei traghetti (servizi estivi)

 

CETARA

© 2018 | ZIFINA - Via Vallone 11, 84010 Cetara (Sa), Costiera Amalfitana